Nome: Sergio Musazzi
Data di nascita: 29 Giugno 1950 (S. Vittore Olona - MI)
Titolo di studio: Laurea in Fisica (110/110)
Attività scientifica:
Dal 1976 al 2015 ha lavorato come ricercatore presso un importante centro di ricerca di Milano (attualmente denominato “RSE - Ricerca sul Sistema Energetico”). Si è occupato sia di ricerca di base (nel campo delle instabilità idrodinamiche e del caos deterministico) sia di ricerca applicata. In quest’ultimo settore ha svolto attività sperimentale e di coordinamento di progetti di ricerca nazionali e internazionali nei settori della metrologia ottica (tecniche speckle e interferometriche), della spettroscopia (tecniche LIBS) e dello sviluppo di strumentazione ottica innovativa (sia per applicazioni spaziali nel campo della microgravità e dell’interferometria SAR sia per applicazioni legate alla generazione e trasmissione dell’energia elettrica). Ha pubblicato più di 130 lavori su atti di convegno e riviste scientifiche sia nazionali che internazionali. Ha inoltre curato (come Editor) la pubblicazione di un libro dalla Springer sulle tecniche LIBS (pubblicato nel Marzo 2014).
Attività divulgatore:
Ha curato la realizzazione di diverse mostre scientifiche e tenuto numerosi seminari presso enti culturali e scuole. Nel 1999 pubblica il libro “Il luna park della scienza” (Editoriale Scienza e Giunti editori). A seguito di questa pubblicazione e della realizzazione del supporto didattico alla omonima mostra scientifica (con sede presso il parco tematico “Italia in Miniatura” di Rimini) vince il “Premio per la Divulgazione Scientifica” indetto nel 1999 dalla Società Italiana di Fisica (SIF). Nel 2004, in occasione del centenario dell’anno mirabilis di Einstein, pubblica il libro per ragazzi “Quel favoloso 1905. Le mie affascinanti scoperte” (ITACA Libri editore). Nel 2016 pubblica il libro di divulgazione “Intervista ai grandi della fisica” (Il Papavero editore) e nel 2022 un nuovo libro di divulgazione dal titolo “Fiat Lux: alla scoperta della luce” (Delfino Editore).
Ha inoltre collaborato come autore di articoli e consulente scientifico con la rivista Newton, con la casa editrice De Agostini e con il quotidiano on-line “Il Sussidiario.net. Collabora con la rivista per insegnanti “Emmeciquadro” dove tiene una rubrica dal titolo “L’angolo di Zio Albert” dedicata all’insegnamento della fisica ai ragazzi”. Nel 2018 è stato inserito nella terna dei finalisti del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica (sezione articoli) indetto dall’Associazione Italiana del Libro con un articolo pubblicato nella rubrica “L’angolo di zio Albert”.